UN AMICO CANE, UNA SVOLTA NELLA VITA

Vi siete mai chiesti come potrebbe cambiare la vostra vita grazie alla presenza di un cane? Immaginate allora il calore di uno sguardo amico che non chiede niente se non una carezza, la sensazione di protezione che potrete assaporare insieme a questo fedele animale e la gioia che vi regalerà la sua compagnia.

I VANTAGGI DOVUTI ALLA PRESENZA DI UN CANE

toelettatura ferraraScegliere la compagnia di un cane è un ottimo metodo antidepressivo, in quanto la sua presenza mette allegria nella famiglia, dà modo di ritrovarsi insieme per gioire con lui.

La presenza di un cane ha un importante effetto educativo sui bambini, aiuta il percorso di crescita dell’adulto poiché lo rende responsabile nei suoi confronti, aiuta spesso a ritrovare un equilibrio, imponendoci di trovare più spazi per lui e per noi stessi.

Accompagnare il cane in lunghe passeggiate, necessarie per la sua salute, stimola il regolare movimento del suo padrone, con effetti benefici riguardo allo stile di vita di quest’ultimo, talvolta troppo sedentario.

Il cane è sinonimo di protezione, guardia, difesa.

La sua presenza tranquillizza e dà sicurezza a persone che si trovano a passare molto tempo da sole. Inoltre il cane risveglia la sensibilità e il desiderio di ridere e giocare, ci dona fedeltà, gioia, dedizione ed è doveroso, per chiunque decida di intraprendere un’avventura con questo meraviglioso animale, sapergli rendere altrettanta cura e intenso affetto.

Avere un cane in buona salute dipende molto anche dalla capacità del suo proprietario di prevenire e di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Conosciamo tutti l’importanza di avere un cane sempre pulito, non soltanto quando vive in casa o a contatto con bambini, ma anche quando vive all’aria aperta. Il nostro amico, soprattutto se il suo pelo è lungo, necessita di essere spazzolato spesso in quanto possono formarsi nodi e grovigli nei quali si annidano sporco e polvere che a lungo possono creare dermatiti. Nei cani a pelo raso questa pratica può essere svolta con un guanto di gomma che vi aiuterà a raccogliele il pelo in eccesso ed a favorire la produzione del sebo. Quando si spazzola il cane si coglie l’occasione anche per controllare lo stato di salute della pelle, la presenza o meno di parassiti e cisti.

tosatura e lavaggio cani ferraraPer evitare infezioni all’apparato auricolare ed irritazioni oculari è inoltre consigliabile una pulizia periodica delle orecchie e degli occhi inumidendo semplicemente una garza sterile con acqua tepida e camomilla o acqua borica. Una bocca sana e unghie curate sono altre importanti cure per la salute del nostro amico cane. Entrambe sono pratiche a cui bisogna abituare gradualmente il cane, proponendole sotto forma di coccole e gioco.

Igiene e cura del nostro fidato amico sono indispensabili per prevenire l’invasione di sgraditi parassiti quali zecche e pulci. Queste ultime possono provocare prurito, dermatiti ed essere veicolo di malattie più gravi. Le zecche, come le pulci, si nutrono del sangue dell’animale e, una volta sazie, si staccano cadendo a terra dove deporranno migliaia di uova. Tendono a collocarsi per lo più dietro le orecchie, sul collo, alla base del muso e nell’uomo il rischio è che si attacchino facilmente alle gambe. E’ buona norma applicare periodicamente prodotti contro pulci, zecche e parassiti al fine di evitare al nostro fidato amico e a noi stessi spiacevoli inconvenienti di salute.

La profilassi antipulci inizia con un buon bagno! Meglio ancora se questa pratica si trasforma in un momento di coccole e affettività.