Lo Stripping

stripping cani ferraraSu molte razze di cani, come Bassotti a pelo ruvido, Cocker, Schnauzer, buona parte dei Terrier, e tutti i cani a pelo duro è fortemente consigliata la pratica dello STRIPPING, una tecnica indispensabile per rimuovere il pelo morto e facilitare la ricrescita del pelo nuovo. Questa pratica consente all’animale di beneficiare della massima protezione del proprio manto, il pelo duro assicura la più alta protezione tra tutti i tipi di pelo. I vantaggi del pelo duro inoltre sono molteplici: ripara dalle intemperie, asciuga più velocemente ed isola molto bene dagli sbalzi termici.
Lo stripping è una tecnica che agevola il ciclo naturale della pelliccia dei nostri cani. Viene praticato manualmente mediante l’ausilio di coltellini speciali privi di lame che consentono la rimozione meccanica del pelo morto. Non è per niente dolorosa e assicura un grande sollievo per il nostro amico a quattro zampe evitandogli di grattarsi e correre così il rischio di procurarsi lesioni cutanee ed irritazioni poichè il pelo morto se lasciato nel bulbo pilifero provoca prurito per cedere spazio alla ricrescita del nuovo pelo.
E’fondamentale che l’operazione di stripping abbia inizio sin da cucciolo affinchè la cute  e l’animale stesso si abituino a questo tipo di trattamento. Soltanto un esperto toelettatore è in grado di eseguire uno stripping. Su particolari razze di cani la tosatura rovinerebbe il loro pelo che tenderebbe a diventare mosso, lanoso ed opaco, perdendo così il suo colore naturale e compromettendo la naturale protezione della pelle.