La Tosatura dei cani

Tosatura cani ferrara

 I cani, si sa, sono i migliori amici degli uomini e come ringraziamento al loro amore e alla loro compagnia chiedono solo un po’ di cure. Tra queste, la più importante è la tosatura. Molti cani hanno un mantello che richiede particolari attenzioni: Elena, la vostra esperta toelettatrice,  ne garantirà la migliore cura attraverso un bagno rilassante, una delicata asciugatura del pelo, una vigorosa spazzolata e una tosatura che metterà in risalto le sue forme e la sua bellezza. Un’ottima tosatura ha inizio con un’ accurata spazzolata del manto del cane da asciutto, così da rimuovere tutti i peli vecchi e rovinati, a seguire un lavaggio con appositi shampoo e balsamo delicati, di nuovo una spazzolata ed un’accurata asciugatura per consentire una migliore tosatura.

Le razze a pelo morbido, vengono distese su un piano d’appoggio comodo e la tosatura ha inizio con una macchinetta, a partire dalla coda, passando alle zampe ed infine il busto. Questa operazione viene praticata in maniera molto precisa, facendo sempre attenzione al cane, a farlo sentire al sicuro e coccolato e a non fargli male. Al termine della tosatura a macchinetta si passa al taglio con le forbici per accorciare il pelo intorno alle orecchie, sul viso e perfezionare alcune parti.

 

La cura del mantello è fondamentale per le razze a pelo duro; in questi casi è necessario fare una tosatura con lo stripping. Si tratta di una tecnica eseguita con un apposito coltellino o con le punte delle dita con le quali si afferrano piccoli ciuffetti e si strappano in direzione del pelo facilitando così la rimozione del pelo morto che ha difficoltà a cadere da solo. La tosatura inizia dal busto, per poi arrivare alla coda, le zampe ed infine la testa.